Orario per la Didattica a Distanza

Scienze Umane LUINO

Scienze Applicate LAVENO

LES LAVENO

(collegarsi a Google Meet usando l’account della scuola studenti.liceoluino.it)

• Orientamento in ingresso Novembre 19, 2020

Pubblichiamo i video di presentazione dei nostri indirizzi di studio: sono stati realizzati dagli studenti e sono rivolti agli alunni delle scuole medie.

Informazioni dettagliate sulla scuola sono disponibili nell’app dedicata all’orientamento: LINK

• Iscrizioni per l’a.s. 2021/2022 Novembre 18, 2020

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Circolare Ministeriale relativa alle iscrizioni per l’a.s. 2021-22. Le domande di iscrizione alle prime classi del secondo ciclo devono essere presentate on line dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021. Le famiglie possono già avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line dal 19 dicembre 2020 sul sito web dedicato: www.istruzione.it/iscrizionionline/

Le famiglie per effettuare l’iscrizione on line devono:

• individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
    • registrarsi sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/, inserendo i propri dati e seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del  19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore;
    • sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ compilare la domanda di iscrizionedal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021, utilizzando per l’accesso le credenziali fornite tramite la registrazione oppure lo SPID. La domanda deve essere presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti scolastici di proprio gradimento. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’inoltro della domanda e, successivamente al 25 gennaio,  l’accettazione definitiva della stessa. In caso di esubero delle richieste di iscrizione rispetto ai posti disponibili, le famiglie saranno contattate dalla Segreteria del Liceo.

Alla luce delle disposizioni  degli articoli 316, 337 ter e 337 quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la  domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni che richiedono il consenso di entrambi i genitori. Pertanto i dati riportati nel modulo d’ iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione.

Le iscrizioni di studenti con disabilità o con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) dovranno poi essere perfezionate con la presentazione alla scuola della relativa certificazione medica.

Si ricordano i codici meccanografici di questo Liceo necessari per l’iscrizione:

• Sede di Luino VAPS11000A
    • Seziona Associata di Laveno Mombello VAPS11001B

• Open Day Novembre 18, 2020

In considerazione dell’emergenza sanitaria, gli Open Day del corrente anno scolastico si svolgeranno in modalità on line, secondo il seguente calendario:

• sabato 5 dicembre 2020, dalle ore 14.30 alle 16.00, per la sede di Luino;
    • venerdì 11 dicembre 2020, dalle 18.00 alle 19.30, per la sede di Laveno.

Gli Open Day saranno trasmessi in diretta Facebook sul canale di Varese News. Seguiranno ulteriori informazioni.

Nel prossimo mese di  gennaio si svolgeranno altri due incontri a distanza  nelle seguenti date:

• venerdì 8 gennaio 2021, dalle 18.00 alle 19.30, per la sede di Laveno.
    • sabato 9 gennaio 2021, dalle 14.30 alle 16.00, per la sede di Luino.

secondo modalità che saranno successivamente comunicate.

• Giovani Pensatori per la Giornata mondiale della filosofia Novembre 17, 2020

Mercoledì 18 novembre, dalle ore 10:00 alle 13:00, si terrà un webinar su Jella Lepman per la Giornata mondiale della filosofia, a cura di  duecento studenti di scuole superiori della provincia, tra i quali anche allievi del nostro Liceo. Si pubblica il programma dell’evento:

Programma webinar Giovani Pensatori

• Nota informativa sui voucher per la connettività e l’acquisto di un dispositivo digitale. Novembre 10, 2020

Di seguito il LINK alla Nota informativa del MIUR relativa al Piano Voucher per la connettività e l’acquisto di dispositivi digitali dedicato alle famiglie con ISEE ai 20.000 €.

LINK

• Disposizioni urgenti in applicazione del DPCM 3 novembre 2020 Novembre 6, 2020

Si comunica che dal 7 novembre al 3 dicembre 2020 è sospeso il ricevimento del pubblico. Le esigenze degli utenti saranno soddisfatte a distanza, previa telefonata alla Segreteria o mail inviata all’indirizzo: segreteria@liceoluino.it

Si pubblicano i provvedimenti del Dirigente Scolastico inerenti disposizioni urgenti in applicazione del DPCM 3 novembre 2020:

Disposizioni per il personale docente

Disposizioni per il personale amministrativo

• Elezioni rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto Ottobre 26, 2020

Si comunicano i risultati delle elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto:

Risultati elezioni: LINK

Proclamazione degli eletti: LINK

• Didattica a distanza sostitutiva Ottobre 23, 2020

Si pubblicano l’avviso inerente l’avvio della didattica a distanza, dal 26 ottobre al 13 novembre 2020: LINKe le relative modalità di svolgimento: LINK

L’orario delle lezioni è pubblicato nell’apposita sezione del sito.