Articolazione degli uffici

Contenuto Normativa

Dirigente e collaboratori

Dirigente scolastico:

  • Dott.ssa Maria Luisa Patrizi (dirigente@docenti.liceoluino.it)

Il Dirigente riceve su appuntamento.

Collaboratori:

  • Primo Collaboratore: Prof. Antonio Maiolino (amaiolino@docenti.liceoluino.it)
  • Secondo Collaboratore (alunni, organizzazione didattica): Prof. Fabio Zanin (fzanin@docenti.liceoluino.it)
  • Collaboratore (alternanza e progetti): Prof.ssa Silvia Sonnessa (sonnessa@docenti.liceoluino.it)
  • Collaboratore (autovalutazione di Istituto): Prof.ssa Guglielma Catanzaro (catanzaro@docenti.liceoluino.it))
  • Collaboratore (gestione procedure): Prof. Alessandro Privitera (privitera@docenti.liceoluino.it)

Responsabili della sede associata di Laveno Mombello:

  • Prof.ssa Silvia Cassani (cassani@docenti.liceoluino.it)

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA):

  •  Dott.ssa Cristina Nalbandian (nalbandian@segreteria.liceoluino.it)

 

Uffici e servizi tecnico-ausiliari

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Dott.ssa Nalbandian Cristina
 Assistenti Amministrativi:  
Gestione alunni Rag. Barozzi Fabrizio
  Dott.ssa Quaranta Carmela
Gestione personale Sig.ra Venturino Gabriella
  Sig.ra Sambiagio Milena
Protocollo e Visite di Istruzione Sig.ra Varano Simona
Contabilità Sig.ra Severi Lorella
Affari generali e progetti Sig.ra Guerra Emanuela
Alternanza scuola-lavoro Sig.ra Oliva Lucia
Assistenti Tecnici:  
  Sig.ra Benato Loretta
  Sig. Leone Riccardo
  Sig.ra Monteggia Nadia
Collaboratori Scolastici – Sede Luino:  
  Sig. Avellino Livio
  Sig.ra Di Santo Monica
  Sig. Cutuli Osvaldo
  Sig.ra Messina Carmela
  Sig.ra Zamporri Enrica
  Sig.ra Primon Daniela
  Sig.ra Xausa Patrizia
Collaboratori Scolastici – Sezione Associata  Laveno:  
  Sig.ra Gritto Rosa
  Sig.ra Loperfido Rosa
  Sig.ra Rosano Rosalia

 

Struttura didattico-organizzativa

Il Liceo si è dato un’organizzazione in cinque Aree le cui attività si rapportano alle iniziative e ai compiti assegnati dal Collegio Docenti alle Funzioni Strumentali e alla Dirigenza. A ciascuna di esse sono collegati i lavori delle diverse Commissioni di Studio costituite allo scopo di elaborare e meglio coordinare l’attività didattica ed i problemi connessi all’organizzazione scolastica.
 
Area 1
Orientamento nel curricolo della secondaria di II grado
Area 2
Lingue e cultura – Una scuola nel mondo
Area 3
Gruppo inclusione
Azioni dell’Area

 

  • Obbligo scolastico e Monitoraggi adempimento
  • Raccordo Scuola
    Secondaria di I grado
  • Open day
  • Raccordo Scuola secondaria di II grado-università
  • Rapporti con Università e Enti del Territorio, Regioni, altri Istituti partner
  • Organizzazione incontri di Orientamento
  • ALMA DIPLOMA
  • Attività Formative integrate: Corsi Post diploma
  • progetti FSE
Azioni dell’Area

 

  • Viaggi e visite d’Istruzione
  • Aree lingue straniere e CLIL
  • Certificazioni linguisticheScambi con l’estero
  • Settimane studio all’estero
  • Tutoraggio (A/R) studenti che studiano all’estero o che frequentano il nostro Istituto
  • Corrispondenza con scuole straniere
  • Progetto e-twinning

Per una scuola di CULTURA:

  • spettacoli teatrali,
  • mostre
  • iniziative con esperti
  • concerti
  • iniziative di carattere culturale (conferenze, dibattiti, …)
  • partecipazioni a manifestazioni e Concorsi (Olimpiadi: Matematica, Scienze, Filosofia, Certamen.)
Azioni dell’Area

 

  • Regolamenti
  • Modulistica (PEP; PDP)
  • Attività di inclusione Piano di inclusione
  • GLH
  • GLI
  • Istruzione in ospedale e domiciliare
  • Alunni stranieri (protocollo, accoglienza e prima alfabetizzazione)

 

Sono attivate le seguenti Commissioni:

Progetto Generazione WEB 2.0 (coordinatore prof. Maiolino)

 

Si propone di favorire l’utilizzo delle tecnologie informatiche e multimediali nella didattica e nelle altre attività della scuola. A tal fine progetta il costante adeguamento delle strutture e della rete interna di istituto alle nuove esigenze. Provvede all’aggiornamento del sito internet della scuola (www.liceoluino.gov.it) e dei siti associati, alla gestione di “G Suite for Education”, alla individuazione di nuovi servizi in rete e opera nella direzione di un maggior coinvolgimento di tutta la comunità scolastica all’arricchimento delle informazioni presenti online. Provvede alla formazione del personale relativa all’uso dei registri elettronici.

Commissione Formazione classi (coordinatore prof.ssa Milani)

 

Forma le classi prime, tenendo conto dei criteri di formazione indicati al paragrafo 3.1.9.   Esamina il numero delle iscrizioni nei vari indirizzi e costituisce le singole classi, con un adeguato equilibrio tra ragazzi e ragazze, e in modo che abbiano i seguenti requisiti: eterogeneità di provenienza e di livelli di preparazione.

Commissione Autovalutazione/PTOF/INVALSI (coordinatore prof. ssa Catanzaro)

 

Monitora il funzionamento complessivo dell’Istituto e ne promuove gli obiettivi di miglioramento degli aspetti didattico – organizzativi. Si occupa della elaborazione e della revisione del Piano annuale dell’Offerta Formativa nonché della sua verifica e valutazione. Elabora il PTOF triennale.

Commissione Cultura, Visite di Istruzione(coordinatore prof.ssa Riva)

 

Predispone la partecipazione ad eventi culturali, propone agli studenti visite di istruzione connesse agli studi. Organizza scambi culturali con altri Paesi e favorisce contatti e collaborazioni con scuole straniere.

Commissione Inclusione (coordinatore prof.ssa Pugliese)

 

Predispone e coordina le azioni volte all’accoglienza di alunni non italofoni; promuove iniziative di supporto all’integrazione e all’apprendimento per il successo formativo degli studenti neo-arrivati.

Si occupa di tutte le iniziative volte a garantire l’inserimento e l’integrazione scolastica degli alunni disabili e supporta i consigli di classe nell’elaborazione dei piani educativi. Si occupa della gestione, degli acquisti degli strumenti e degli ausili per la didattica e l’integrazione. IL GLI (Gruppo di Lavoro Inclusività), presieduto dal Dirigente Scolastico, ha il compito di rilevare la presenza di BES (alunni con Bisogni Educativi Speciali) nella scuola, raccogliere e documentare gli interventi didattico-educativi, fornire consulenza e supporto ai docenti, effettuare una rilevazione e un monitoraggio del livello di inclusività dell’istituto e infine di elaborare il PAI (Piano Annuale per l’Inclusività).

Commissione Elettorale (coordinatore prof. Morlotti)

 

Cura le procedure legate alla formazione degli organi di democrazia interna della Scuola; informa sulle procedure di gestione e sulle competenze degli organi collegiali.

Commissione Educazione alla Salute – Supporto Studenti (coordinatore prof. Zanin)

 

Cura la realizzazione dei diversi progetti riguardanti le problematiche psicologico – relazionali degli adolescenti; mantiene contatti con l’A.S.L. per la realizzazione di attività e progetti di educazione alla salute rivolti agli studenti e alle loro famiglie.

Commissione Orientamento e Raccordo Scuole del Territorio (coordinatore prof.ssa Catanzaro)

 

La Commissione collabora con le scuole secondarie di primo grado per favorire l’orientamento in ingresso degli alunni e condividere iniziative volte a favorire una scelta consapevole del percorso scolastico successivo. Ogni anno viene inoltre offerta alle famiglie l’opportunità di “incontrare la scuola” nelle giornate “OPEN-DAY”.

Commissione Orientamento Università e mondo del lavoro (coordinatore prof.ssa Catanzaro)

 

Organizza incontri di orientamento; tiene i contatti con università ed altri enti, procurando materiale informativo riguardante anche il mercato del lavoro e le nuove professioni. Promuove l’accesso degli studenti al progetto AlmaDiploma, Banca Dati nazionale dei diplomati.

Ai lavori di alcune Commissioni può  collaborare una rappresentanza studentesca e delle famiglie.

REFERENTI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI E ASSI A.S. 2019/20

I docenti che coordinano i singoli dipartimenti hanno il compito di:

  • convocare e coordinare periodicamente riunioni dipartimentali;
  • verificare l’uniformità dello svolgimento delle programmazioni e il raggiungimento degli standard minimi programmati
  • promuovere la documentazione, l’informazione, l’aggiornamento
  • sottoporre al dipartimento l’esame delle novità editoriali.
Dipartimento Coordinatore
Lettere(Latino, Italiano, Storia e Geografia, Ed. alla cittadinanza) Prof.ssa  C. Falzoni
Lingue straniere (Inglese, Francese, Tedesco) Prof.ssa  M.S. Riva
Scienze Motorie Prof.ssa  P. Pardi
Matematica Fisica e Informatica Prof.ssa  E. Catanzaro
Disegno, Storia dell’Arte Prof. S. Anania
Scienze (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Prof. C. Gervasoni
Filosofia, Storia, Diritto Prof.ssa  V. Astori
Scienze Umane (Pedagogia, Psicologia, Sociologia, Antropologia, Metodologia) Prof.ssa R. Sala
Religione Prof.  F. Zanin

 

COORDINATORI DI CLASSE A.S. 2019/20

I docenti che svolgono questa funzione hanno il compito di:

  • preparare i lavori dei Consigli di Classe;
  • presiedere i Consigli di Classe in assenza del Dirigente Scolastico;
  • comunicare con le famiglie in merito a problemi di profitto e comportamento;
  • favorire l’efficace comunicazione fra docenti, famiglie e allievi

SEDE di LUINO

Classe Docente
Coordinatore e Segretario
1A D’ADDEZIO ANNA
1BE GILIBERTO GIUSEPPE
1C MORETTI SAVERIO
1ALF BROGGI ALESSANDRA
1BL DEL FAVERO GIUSEPPINA
1D SCOTTI MARIA RITA
1U LAUDATO ANTONIETTA
2A CRESTANI CHIARA
2B COLLI BARBARA
2C BADIALI DONATELLA
2ALF ROVERA MATTEO
2BLS MALASPINA MARCO
2D MINUTOLO ELIANA
2U SALA ROBERTO
3A CATANZARO GUGLIELMA
3B PORCELLI PAOLA
3C ASTORI VALERIA
3ALF DEVICIENTI ANTONIO
3BL MARCHETTI NADIA
3D GHIDONI GIACOMO
3U VALENTE TERESA
4A MANFRE’ PIERGIORGIO
4B GERVASONI CHRISTIAN (Coordinatore)
MURPHY JOYCE (Segretario)
4C GERVASONI CHRISTIAN
4ALF PIRANI LAURETTA
4BL CAVALLARO LEONARDO (Coordinatore)
LANFREDINI VERONICA (Segretario)
4D FOGLIA NADIA
4U SMERALDO SARA
5A RIVA MARIA STELLA
5B FROSINA CATERINA
5C CARUSO BARBARA
5AL VENARUBEA MAURIZIO
5BLF MORLOTTI FABRIZIO
5D ANTONELLO BEATRICE
5U DI GIUSEPPPE DAVIDE
 

SEDE di LAVENO

Classe Docente
Coordinatore e Segretario
1A CANNATA’ IOLANDA
1LES CHIESA ISABELLA
2A ANANIA STEFANO
2LES MARTORANA MARIELLA
3A GIARDINA GESUALDA
3B MARTINELLI MORENO
3LES ALLEMANI SUSANNA
4A PELLOLI ELEONORA
4B CASSANI SILVIA
4LES CAMPOLEONI ANNA
5A BACILIERI SERENA
5B GALIETTI VINCENZO
DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 Comma 1 Lettera B,C

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilita' dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;

Calendario Impegni Docenti

Calendario Attività Classi

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