Olimpiadi della Fisica

Al liceo Sereni di Luino c’è un ragazzo che promette bene

Rigoni con i prof. di Fisica

Gallarate, marzo 2023.
Siamo seduti nei posti riservati delle prime file del teatro, applaudiamo al vincitore di Polo che, di lì a poco, partirà per Senigallia per la gara nazionale dei Campionati di Fisica. Anche Thomas e Davide, alunni del nostro Liceo, si sono ben classificati ma lo studente sul palco, in
posa per la foto di rito, è stato il più bravo di tutti. Thomas si gira e mi dice: “l’anno prossimo prof!“.
Anche quest’anno abbiamo partecipato alla gara individuale, prima la fase di Istituto poi quella provinciale. Per me è un piacere accompagnare i ragazzi a Gallarate: durante il viaggio in treno si ha sempre modo di chiacchierare e confrontarsi sulla vita scolastica e sui progetti futuri; mi rendo conto che i nostri studenti, anche se non sempre lo dimostrano, sono assennati e desiderano il Bello per la propria vita.
Gallarate, marzo 2024
Alla gara provinciale Thomas raggiunge un punteggio strepitoso, quest’anno è lui il vincitore di polo! Sul palco, a ritirare il premio, ora ci sono io perché Thomas è in viaggio di istruzione a Napoli. La mia mente risale all’anno prima: ricordo quegli occhi sorridenti in quello sguardo sfidante e… quell’impegno, pronunciato con audacia.
La vera promessa della fisica ha mantenuto la parola e, ora, sta preparando le valige per Senigallia!
Complimenti a Thomas Rigoni (classe 4B) e al suo insegnante di fisica: Alessandro Privitera.
Prof P.