Liceo Economico Sociale

L’opzione economico-sociale fornisce allo studente competenze particolarmente negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.

Cos'è

Dopo anni di sperimentazioni e di proposte, la nascita del liceo Economico-sociale (per brevità LES), opzione del liceo delle Scienze umane, ha riempito un vuoto nella scuola italiana introducendo una nuova possibilità di scelta per studenti e famiglie. Mancava infatti un indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, presente invece nei sistemi scolastici europei e capace di rispondere all’interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano.

Ogni cittadino, ogni persona è raggiunta ogni giorno da notizie, commenti e linguaggi che richiedono confidenza con le scienze economiche e sociali, oltre a una solida cultura generalista, umanistica e scientifica. Senza queste conoscenze è minacciato in generale il diritto dei giovani alla cittadinanza, la possibilità per loro di diventare cittadini consapevoli e protagonisti attivi nel mondo.

La partecipazione democratica nelle società globalizzate, dove le trasformazioni sono incessanti e avvengono a velocità accelerata, richiede nelle persone la conoscenza e la padronanza di nuovi strumenti culturali per comprendere dinamiche complesse anche per i più esperti. A questa esigenza ha risposto il liceo economico-sociale, il “liceo della contemporaneità”, nato per l’esigenza di un nuovo profilo di studi che porti il mondo nelle aule di scuola e doti gli allievi dei linguaggi necessari per  “leggerlo” e interpretarlo.

Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico  sono contenuti nel LINK? (Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato G)

quadro orario

A cosa serve

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, saranno in condizione di:

  • conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche, giuridiche e sociologiche;
  • comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomodispone(fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e deldiritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale;
  • individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e classificazione dei fenomeni culturali;
  • sviluppare la capacità di misurare, con l’ausilio di adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica empirica dei princìpi teorici;
  • utilizzare le prospettivefilosofiche,storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali;
  • saper identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche sia in relazionealladimensione nazionale ed europea sia a quella globale;
  • avere acquisito in una seconda lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Come si accede

Le domande di iscrizione alle classi prime devono essere presentate, esclusivamente online, solitamente nel mese di gennaio dell'anno scolastico precedente (le date corrette saranno tempestivamente comunicate tramite avviso nella home page nel mese precedente le iscrizioni).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito: LINK? utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Ricordiamo i codici meccanografici del nostro Istituto: sede di Luino VAPS11000A; sezione associata di Laveno VAPS11001B.

Ricordiamo infine che la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica deve essere effettuata in sede di iscrizione e ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine
delle iscrizioni. Per coloro che non si avvalgono, la scelta delle attività alternative, deve essere effettuata attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale.

Servizio online

A tutti gli studenti sarà fornito un account con cui collegarsi ai sevizi didattici offerti dalla scuola. Leggere attentamente le istruzioni preseti nel documento raggiungibile a questo LINK?

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    via Labiena, 86 Laveno Mombello (VA)

  • CAP

    21014

  • Orari

    8.00 - 14.30

Programma di studio

Libri di testo sede di Laveno LINK?

Programmazioni annuali e programmi svolti Docenti LINK?

Contatti

Documenti

Piani di studio nei diversi indirizzi - Tabella comparativa

Quadri orari nei diversi indirizzi di studio

Programmi Ministeriali Licei

Sito della Gazzetta Ufficiale