SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo “Sereni” – Luino

Sede: via Lugano, 24 - LUINO (VA)

Codice Meccanografico: VAPS11000A

Cosa fa

Il liceo “Sereni” ha sede in un territorio che si inserisce nell’area della regione insubrica e rientra nelle competenze amministrative delle comunità montane dell’Alto Varesotto caratterizzato sociologicamente da una fitta rete di piccole e medie aziende a prevalente conduzione familiare. Altri settori di rilevante interesse economico sono quelli commerciale e turistico che trovano un momento di sollecitazione nel mercato settimanale di antiche radici storiche.

Dal punto di vista culturale il territorio annovera a Luino l’Università Popolare, il Teatro Sociale che organizza una stagione teatrale, Palazzo Verbania che custodisce l’archivio di Vittorio Sereni, l’Associazione Amici del Liceo, la Biblioteca Civica e diverse associazioni culturali , che promuovono numerose iniziative, mostre, convegni, eventi musicali e con le quali esiste una costante proficua interazione. Sono presenti anche diverse realtà connesse al mondo del volontariato.

Il Liceo collabora con le istituzioni presenti sul territorio. Dal punto di vista amministrativo sono sistematici i rapporti con la Provincia, i Comuni di provenienza degli alunni, la Comunità Montana Valli del Verbano.

La collaborazione con le ASL il SERT e le associazioni di volontariato (CRI, AVIS, ANFFASS), permettono una più concreta attuazione delle finalità educative dell’Istituto. Particolarmente curati i rapporti con organizzazioni presenti sul territorio, quali i Lions di Luino, il Rotary di Laveno-Luino e associazioni territoriali per proposte culturali, concerti, conferenze, convegni e corsi di lingua straniera.

Tali iniziative sono fruibili dagli alunni e dalla cittadinanza.

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Sedi