Laboratorio di Fisica – Laveno

Laboratorio di Fisica della sede di Laveno Mombello

-Docente responsabile: Serena Bacilieri (bacilieri@docenti.liceoluino.it)

L’attività laboratoriale risulta parte integrante per lo studio dei fenomeni fisici. Il Laboratorio di Fisica è utilizzato in tutte le classi in rapporto al numero di ore della materia previste da orario curriculare e anche in base all’importanza che essa riveste nei vari indirizzi presenti nell’Istituto.
Prevalentemente l’attività sperimentale viene svolta dalle classi del biennio con una certa sistematicità, a triennio l’attività laboratoriale viene presentata per la verifica o la riscoperta di esperienze particolarmente significative.
Il Laboratorio di Fisica è utilizzato in rapporto al numero di ore settimanali curriculari previsti per la materia e all’importanza che essa stessa riveste nei diversi indirizzi presenti nel nostro Istituto. Nel Laboratorio di Fisica della sede di Laveno del Liceo Sereni sono presenti sei banconi da laboratorio ciascuno dotato di alimentazione elettrica. Grazie alla strumentazione presente si possono svolgere esperienze riguardanti la meccanica, l’ottica geometrica, la calorimetria, ambito elettrico, magnetico ed elettromagnetico.

Nell’ambito dell’iniziativa Spazi e strumenti digitali per le STEM,  sono stati recentemente acquistati strumenti Pasco che daranno la possibilità di attuare una didattica esperienziale e coinvolgente che metta in condizione gli studenti di acquisire nuove conoscenze, di partecipare attivamente al percorso di apprendimento,
valorizzando le diverse abilità e competenze sociali. Inoltre, stimolerà la riflessione sulla lettura dei dati e l’uso di strumenti adeguati per la loro interpretazione.
In sostanza consentirà di lavorare in maniera più incisiva su una soft skill segnalata come una delle competenze chiave per i prossimi anni, il problem solving. Saper analizzare i dati in un mondo che è diventato molto più complesso, in piena trasformazione digitale, in una fase di transizione piuttosto entropica si riflette nella vita dello studente e del futuro cittadino; basti pensare al flusso di informazioni presenti nel web e alll’interpretazione spesso sommaria che ne scaturisce.

Gallery Laboratorio di Fisica – Laveno