Laboratorio di Scienze – Laveno

Laboratorio di Chimica, Biologia e Scienze della Terra, sede di Laveno Mombello

-Docente responsabile: Cristiano Sandon (sandon@docenti.liceoluino.it)

Il laboratorio di scienze occupa buona parte del piano terra e vede la presenza di 8 banconi per permettere agli studenti anche di classi numerose di poter svolgere sin dal primo anno esperimenti via via più complessi per meglio conoscere la realtà che ci circonda.
L’utilizzo del laboratorio permette ai ragazzi non solo di migliorare la manualità , ma anche di poter lavorare insieme per aumentare la socialità e l’importanza del lavoro in équipe .
Si parte con lo studio della vetreria , le tecniche di separazione dei miscugli , esercizi legati al pH , estrazione del DNA dalla frutta fino ad arrivare alle titolazioni e alla biochimica come il riconoscimento di carboidrati e delle proteine passando per la saponificazione . Il tutto per preparare al meglio i ragazzi in vista dell’Esame di Stato e dei test universitari.
In laboratorio oltre alla presenza fisica di un tecnico  che affianca il docente in ogni attività , sono presenti anche spettrofotometro, lavagna interattiva , un buon numero di reagenti nonchè vetreria costantemente efficiente e curata per garantire sicurezza e affidabilità .
Oltre all’utilizzo al mattino durante le normali lezioni curricolari vengono anche offerti dall’istituto corsi pomeridiani come il corso di microbiologia gratuito e a disposizione degli studenti di tutte le classi .

Gallery Laboratorio di Scienze – Laveno