Next Generation classroom

AVVISI
  • Progetto presentato LINK

  • Accordo di concessione LINK

  • Assunzione a bilancio LINK

  • Disseminazione LINK

  • Nomina RUP (Responsabile Unico del Procedimento) LINK

  • Nomina Referente Progetto LINK

  • Determina a contrarre LINK

  • Nomina DSGA LINK

  • Determina aggiudicazione Ditta Eugeni – Laboratorio linguistico mobile LINK

  • Stipula trattativa diretta MEPA Ditta Eugeni  LINK

  • Determina aggiudicazione Ditta SIELCO – Monitor interattivi LINK

  • Stipula trattativa diretta MEPA Ditta SIELCO  LINK

  • Determina aggiudicazione Ditta Maieutical Labs – Software Alatin e Math X LINK

  • Ordine MEPA Ditta Maieutical Labs LINK

  • Determina aggiudicazione Ditta Grisoni Sistemi Dittaci – Notebook, Chromebook e Aula debate LINK

  • Stipula trattativa diretta MEPA Ditta Grisoni Sistemi Dittaci LINK

  • Determina aggiudicazione Ditta Campustore – Kit e software scientifici LINK

  • Ordine MEPA Ditta Campustore LINK

  • Avviso selezione interna Collaudatore LINK

DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto prevede la realizzazione di almeno 23 ambienti, 11 aule per le classi ad indirizzo scientifico e 12 aule per le classi ad
indirizzo umanistico in grado di supportare un approccio didattico innovativo. Per le classi ad indirizzo umanistico le aule dovranno
prevedere una smart board con notebook dedicato, una videocamera un microfono e delle casse audio; 6 chromebook o notebook
d’aula con carrello di ricarica, microfoni e cuffie. L’obiettivo è quello di realizzare un ambiente adatto alla comunicazione (ad esempio
videoconferenze, meeting con scuole estere o con classi di altre scuole) e predisposto alle attività di gruppo finalizzate alla produzione
di materiali didattici e alla peer education. Per le classi ad indirizzo scientifico le aule dovranno prevedere una smarboard con
notebook dedicato, una postazione docente adatta all’effettuazione di semplici esperienze di fisica e scienze (utilizzando sensori e
dispositivi già disponibili) e prevedendo l’acquisto di ulteriori kit di esperienze laboratoriali utilizzabili in aula singolarmente o in gruppi.
Anche in questo caso l’obiettivo è quello di realizzare un ambiente predisposto alle attività di gruppo finalizzate alla produzione di
materiali didattici, alla peer education e alla didattica laboratoriale. In un ecosistema ibrido (onlife), qualsiasi innovazione didattica
passa necessariamente per i contenuti. Contenuti indipendenti dai supporti, che possano dematerializzare il libro cartaceo,
sostituendolo o integrandolo con strumenti adattivi capaci di erogare l’esercizio che serve agli e alle studenti, e al contempo restituire
a chi insegna un report puntuale sul lavoro fatto e sui problemi sia individuali che di classe (ad esempio grazie a un’estrazione di errori
frequenti). Tale contenuti rendono l’educazione digitale parte dei processi didattici reali. Il progetto del nostro istituto prevede di fare
ampio ricorso a software adattivi ispirati al Mastery learning, o apprendimento “per padronanza”, capaci di adattarsi ai diversi livelli
riscontrati nella classe in uscita dalla scuola media, e consentire così ai rispettivi docenti il monitoraggio, il recupero e il potenziamento
delle conoscenze e delle competenze di base degli studenti in itinere, lungo tutto il corso dell’anno. La tecnica verrà sperimentata
inizialmente sulle seguenti discipline: ● latino grammatica e letteratura ● matematica per il biennio ● chimica e
biologia ● educazione digitale