PON FESR – Laboratori Innovativi

• Avviso interno: Progettista Collaudatore Formatore LINK ➡

• Progetto PON-FESR Laboratori innovativi: Indagine di mercato LINK ➡

• Verbale valutazione candidature: Progettista Collaudatore Formatore LINK ➡

• Progetto PON FSER Laboratori innovativi: Verbale esito indagine di mercato LINK ➡

• Progetto PON FSER Laboratori innovativi: Pubblicazione Rdo nel Mepa LINK ➡

• Progetto PON FSER Laboratori innovativi: Avviso data apertura buste offerte Rdo nel Mepa LINK ➡

• Progetto PON FSER Laboratori innovativi: Verbale apertura buste e valutazione offerte Rdo nel Mepa LINK ➡

• Progetto PON FSER Laboratori innovativi: Aggiudicazione provvisoria Rdo nel Mepa LINK ➡

• Progetto PON FSER Laboratori innovativi: Revoca aggiudicazione provvisoria Rdo nel Mepa LINK ➡

• Progetto PON FSER Laboratori innovativi: Nuova aggiudicazione provvisoria Rdo nel Mepa LINK ➡

• Progetto PON FSER Laboratori innovativi: Aggiudicazione definitiva Rdo nel Mepa LINK ➡

• Progetto PON FSER Laboratori innovativi: Documento di stipula contratto nel Mepa LINK ➡

• Progetto PON FSER Laboratori innovativi: Buono d’ordine LINK ➡

DESCRIZIONE PROGETTO

Si fa riferimento all’Avviso prot. n. AOODGEFID/37944 del 12/12/2017, emanato nell’ambito del programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e successive note di correzione e precisazione.
Nell’ambito del PON l’Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” è perseguito attraverso una integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali.
L’Obiettivo Specifico 10.8 ed, in particolare, l’Azione 10.8.1 – “Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave”, articolata nelle sotto-azioni 10.8.1.B1– “Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base (lingue, matematica, scienze, ecc.) – per tutte le Istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione” e 10.8.1.B2 – “Laboratori professionalizzanti e per licei artistici e per gli istituti tecnici e professionali”, si realizza, coerentemente con la strategia “Europa 2020”, il Piano Nazionale Impresa 4.0 e con il FESR – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione, attraverso l’Avviso di cui sopra che consente alle istituzioni scolastiche del secondo ciclo d’istruzione, di presentare specifiche proposte progettuali al fine di:

• realizzare/riqualificare e aggiornare, in chiave digitale, laboratori per lo sviluppo delle competenze di base nelle scuole del secondo ciclo di istruzione (lingue, matematica, scienze, ecc.) dotati di strumentazioni all’avanguardia e che favoriscano e potenzino l’apprendimento delle competenze chiave richieste dal mercato del lavoro;
  • realizzare/riqualificare e aggiornare , in chiave digitale, laboratori professionalizzanti, per gli istituti tecnici e professionali e per licei artistici, con l’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia che possano favorire e potenziare l’apprendimento delle competenze professionali richieste dal mercato del lavoro.

Il progetto 10.8.1.B1-FESRPON-LO-2018-91 di questo liceo è stato approvato con nota MIUR Prot. N. AOODGEFID/9891 del 20 aprile 2018.

Progetto presentato: LINK ➡