Materiali creati dagli studenti

Scuola Secondaria di secondo grado

Materiali didattici digitali creati e condivisi dagli studenti del liceo

Obiettivi

Riteniamo che la creatività sia lo strumento chiave per affrontare lo studio di qualsiasi disciplina e l’approccio ad ogni argomento.

Diversi anni fa, agli albori dei TED, rimasi molto colpito dalla visione di una conferenza tenuta da Ken Robinson, in effetti, sosteneva lucidamente ciò che il mio lavoro di docente mi aveva insegnato nel tempo, ovvero che la conoscenza di fatto è un atto creativo.

A questo proposito è molto interessante vedere questi video: “Cambiare i paradigmi dell’educazione” e "La scuola uccide la creatività" in cui Ken Robinson tratteggia un nuovo modello di apprendimento basato proprio sul pensiero creativo, sul problem solving e sullo sviluppo delle capacità emozionali ed artistiche.

Contenuti

– Pagina web in cui vengono raccolte le produzioni più significative (link esterno): LINK ➡

Le attività vengono svolte dagli studenti su iniziative dei singoli docenti o durante le ore di PCTO ed Educazione civica.