Liceo Scientifico

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Cos'è

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico  sono contenuti nel LINK :arrrow: (Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F)

quadro orario

A cosa serve

Alla fine del percorso liceale lo studente dovrà possedere gli strumenti concettuali per:

• riflettere sulle discipline scientifiche nel loro aspetto teorico e nella loro dimensione tecnologica;

• conoscere e comprendere i principali aspetti storico-filosofici e linguistico - letterari della civiltà umanistica;

• condurre ricerche interdisciplinari che integrino la conoscenza scientifica con quella umanistica;

• compiere una scelta universitaria consapevole e proseguire con successo gli studi.

Come si accede

Le domande di iscrizione alle classi prime devono essere presentate, esclusivamente online, solitamente nel mese di gennaio dell'anno scolastico precedente (le date corrette saranno tempestivamente comunicate tramite avviso nella home page nel mese precedente le iscrizioni).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) si abilitano al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito: LINK :arrow: utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Ricordiamo i codici meccanografici del nostro Istituto: sede di Luino VAPS11000A; sezione associata di Laveno VAPS11001B.

Ricordiamo infine che la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica deve essere effettuata in sede di iscrizione e ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine
delle iscrizioni. Per coloro che non si avvalgono, la scelta delle attività alternative, deve essere effettuata attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale.

Servizio online

A tutti gli studenti sarà fornito un account con cui collegarsi ai sevizi didattici offerti dalla scuola. Leggere attentamente le istruzioni preseti nel documento raggiungibile a questo LINK :arrow:

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    via Lugano, 24 - Luino (VA)

  • CAP

    21016

  • Orari

    8.00 - 14.30

Programma di studio

Libri di testo sede di Luino (link esterno) LINK ➡

Programmazioni annuali e programmi svolti Docenti (link esterno) LINK ➡

Contatti

Documenti

Piani di studio nei diversi indirizzi - Tabella comparativa

Quadri orari nei diversi indirizzi di studio

Programmi Ministeriali Licei

Sito della Gazzetta Ufficiale