Laboratorio di Fisica – Luino

Laboratorio di Fisica della sede di Luino

-Docente responsabile: Giuseppe Giliberto (giliberto@docenti.liceoluino.it)

Nel laboratorio di Fisica gli studenti possono eseguire esperimenti divisi per gruppi oppure osservare un’esperienza svolta dall’insegnante. Possono essere eseguite misure dirette e indirette con la propagazione dell’incertezza, ricavare formule o verificarle. Gli strumenti in dotazione sono sia analogici che digitali, dotati di sensori che si interfacciano con PC, tablet, telefoni per una rapida condivisione delle misure. Possono essere eseguiti esperimenti di statica, cinematica, dinamica, calorimetria, termodinamica, ottica, elettromagnetismo, fenomeni ondulatori.

Nell’ambito dell’iniziativa Spazi e strumenti digitali per le STEM,  sono stati recentemente acquistati strumenti Pasco che daranno la possibilità di attuare una didattica esperienziale e coinvolgente che metta in condizione gli studenti di acquisire nuove conoscenze, di partecipare attivamente al percorso di apprendimento,
valorizzando le diverse abilità e competenze sociali. Inoltre, stimolerà la riflessione sulla lettura dei dati e l’uso di strumenti adeguati per la loro interpretazione.
In sostanza consentirà di lavorare in maniera più incisiva su una soft skill segnalata come una delle competenze chiave per i prossimi anni, il problem solving. Saper analizzare i dati in un mondo che è diventato molto più complesso, in piena trasformazione digitale, in una fase di transizione piuttosto entropica si riflette nella vita dello studente e del futuro cittadino; basti pensare al flusso di informazioni presenti nel web e alll’interpretazione spesso sommaria che ne scaturisce.

Gallery Laboratorio di Fisica – Luino