Descrizione
-Docente responsabile: Porazzi Elena (porazzi@docenti.liceoluino.it)
Il laboratorio di scienze è costituito da un grande locale ben attrezzato dove è possibile eseguire diverse attività sperimentali. Nel nostro laboratorio troviamo strumenti di precisione per la chimica, come banchi chimici, pipette, vetreria specifica e strumenti di precisione. C’è, inoltre, una sezione dedicata alla microscopia con microscopi ottici e una vasta gamma di obiettivi per osservare campioni di diversa natura. Per quanto riguarda le Scienze della Terra, abbiamo una collezione di fossili, rocce e minerali, nonché sensori per la misurazione dei parametri ambientali. Il laboratorio è fornito di PC, collegamento alla rete e lavagna multimediale. Tutto supportato da una buona illuminazione e da una ventilazione adeguata, per garantire un ambiente sicuro e confortevole per lavorare, nonché da una splendida vista sul lago Maggiore.
Con il PON relativo ai laboratori innovativi sono stati aquistati numerosi sensori Pasco che hanno consentito di rinnovare in chiave digitale le attrezzature esistenti in modo tale da rendere disponibili in entrambe le sedi dell’Istituzione scolastica opportuni kit, in grado di garantire le attività pratico-sperimentali nei corsi a indirizzo scientifico. Lo scopo è quello di sviluppare le competenze chiave in ambito scientifico e promuovere una didattica con approcci innovativi.
Da più di 20 anni è presenti nel nostro liceo un indirizzo scientifico con forte connotazione laboratoriale (in passato scientifico-tecnologico, ora scienze applicate), complessivamente nelle due sedi sono presenti 15 classi di scienze applicate. In ognuna delle due sedi è presente un laboratorio di scienze attrezzato per esperienze di tipo tradizionale. I problemi legati all’applicazione della legge sulla sicurezza negli ambienti di lavoro e la mancanza, trattandosi di un liceo, di un insegnante tenico-pratico, ha di fatto reso sempre più difficoltoso l’uso del laboratorio.
I pacchetti comprendono vari tipi di sensori gestibili da tablet e /o PC con il software dedicato SparkVue.
In particolare il pacchetto di chimica che comprende: 1) Interfaccia con due ingressi oltre alle sonde di temperatura e tensione. 2) Sensore multimeasure, temperatura, pH, pressione, conducibilità elettrica. 3) Sensore colorimetrico. 4) Contagocce di precisione. 5) Sonda per la misurazione del potenziale di ossidoriduzione.
Il pacchetto Biologia: 1) Interfaccia Airlink Bluetooth/USB. 2) wireless di temperatura. 3) Terrario avanzato. 4) Sensore avanzato per la qualità dell’acqua. Misura pH, conducibilità elettrica, temperatura, ossigeno disciolto (con sensore ottico) e pressione barometrica (direttamente dal corpo del sensore). 5) Sensore ottico di biossido di carbonio.
Il pacchetto fotosintesi: 1) Sensore ottico di biossido di carbonio. 2) Sensore wireless di luce. 3) Contenitore a doppia parete che contiene una piantina da acquario e ospita il sensore di ossigeno disciolto.
Dove si trova
-
indirizzo
via Lugano, 24 - Luino (VA)
-
CAP
21016
-
Orari
8.00 - 13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-