Logo Supporto Studenti
Liceo “Sereni” – Luino

Iniziative di Supporto agli Studenti

Iniziative di Supporto agli Studenti a cura del prof. Fabio Zanin

Cos'è

PROGETTO ACCOGLIENZA

Il progetto prevede un’attività volta alla conoscenza reciproca e alla socializzazione per gli alunni delle classi prime. Il percorso si svolge durante la prima settimana dell’anno scolastico ed è realizzato da alunni del triennio che hanno seguito un apposito corso di formazione per svolgere la funzione di educatori tra pari. Partendo dalla consapevolezza che un approccio positivo all’esperienza liceale possa avere ripercussioni significative sulla motivazione dello studente, si ipotizza un percorso volto a creare fin dall’inizio un senso di appartenenza all’istituto scolastico.

Durante il primo periodo dell’anno scolastico il Liceo Sereni invita docenti e studenti a prestare particolare attenzione all’acquisizione di un valido metodo di studio. A tal fine è stato elaborato un percorso reperibile al seguente LINK ➡

PROGETTO “FRATELLI MAGGIORI” DI TUTORAGGIO TRA ALUNNI

Il progetto consiste in un’iniziativa di tutoraggio tra alunni, finalizzata al recupero delle carenze didattiche, durante la settimana di interruzione per le attività di recupero (9-14 gennaio 2023).

Partendo dalla convinzione che le tecniche dell’educazione tra pari e dell’apprendimento cooperativo possano favorire l’apprendimento perché facilitato dalla immediatezza comunicativa offerta da alunni di pari età o di qualche anno maggiori, si richiede la candidatura di alunni del triennio, capaci e disponibili ad aiutare nello studio compagni di classi inferiori e a coadiuvare l’attività didattica dei docenti.

Il progetto è finalizzato al recupero delle carenze da parte degli alunni del biennio, ma offre l’opportunità anche allo studente del triennio di sperimentare la bellezza di mettersi al servizio degli altri offrendo le proprie competenze per aiutare chi è in difficoltà.

PROGETTO INTERCULTURALE DI AIUTO SCOLASTICO A BAMBINI IN DIFFICOLTÀ

Il Liceo Scientifico Statale “Sereni”, in collaborazione con gli Istituti comprensivi di Laveno Mombello e di Germignaga organizza il progetto interculturale di aiuto scolastico ai ragazzi stranieri o in difficoltà.

Ad ogni studente volontario, durante tutto il progetto, è affidato un gruppo di alunni dell’Istituto Comprensivo da seguire nell’apprendimento sotto la supervisione di alcuni docenti in servizio presso le scuole sopra indicate.

L’iniziativa si svolge tra gennaio e maggio seguendo un calendario concordato con i singoli Istituti Comprensivi.

I giorni della settimana scelti dagli Istituti comprensivi nell’anno scolastico 2022-23 sono i seguenti:

Laveno: martedì dalle ore 14,30 alle ore 16,00.

Germignaga: martedì e giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,00.

SONO FUORI DAL TUNNEL

Il Liceo di Luino, anche nel corrente anno scolastico, ha aderito al progetto di life skills, proposto dal Comune di Luino, denominato “Sono fuori dal tunnel”. Tale percorso, rivolto agli alunni delle classi seconde dell’Istituto, è finalizzato alla promozione del benessere e alla prevenzione del disagio e del rischio di dipendenza da sostanze psicotrope. Il progetto sarà condotto da alunni delle classi del triennio che hanno seguito uno specifico corso di formazione secondo la modalità della PEER EDUCATION.

Il progetto intende intervenire sulle seguenti aree:

1) Benessere psicofisico (scoprire come ci si prende cura di sé e scoprire come star bene possa essere una preziosa risorsa per sé e per gli altri);

2) Autostima (conoscere il proprio valore personale per un efficacie sviluppo delle proprie risorse e il superamento di invidie e comportamenti di aggressività passiva verso gli altri);

3) Capacità relazionali (incrementare la capacità di mettersi nei panni degli altri, l’empatia e il comportamento di aiuto).

INCONTRO “AVIS” CLASSI QUARTE

In collaborazione con l’associazione AVIS sede di Luino, gli studenti delle classi quarte partecipano ad un incontro di sensibilizzazione sulla donazione di sangue.

Il progetto intende promuovere negli studenti della scuola secondaria di 2° grado uno stile di vita sano, improntato alla cura di sé e degli altri, sensibilizzandoli sui temi del benessere psicofisico, delle capacità relazionali, della cittadinanza attiva, del mutuo-aiuto, della solidarietà sociale.

L’incontro è impreziosito dalla testimonianza di alcuni studenti di quinta Liceo che hanno maturato la decisione di diventare donatori dell’AVIS dopo aver assistito all’incontro l’anno precedente e da un cortometraggio sul tema della donazione, realizzato dagli studenti del Liceo “V. Sereni” di Luino nell’anno scolastico 2018-19.

PARTECIPAZIONE SETTIMANA DONACIBO

Dall’anno scolastico 2021-22 il Liceo “V. Sereni” di Luino partecipa all’iniziativa DONACIBO sostenuta dall’Associazione Banco di Solidarietà di Varese. Consiste nell’organizzare con gli studenti una raccolta di alimenti non deperibili, che verranno successivamente ritirati da volontari dell’associazione utilizzati per preparare i pacchi alimentari, da portare a famiglie bisognose di Varese e provincia.

Il progetto ha le seguenti finalità:

– Educazione alla solidarietà attraverso un atteggiamento di condivisione

– Educazione alla sostenibilità ambientale, cioè invito ad un consumo consapevole.

– Promozione della cultura del dono, cioè aiuto a riconoscere che tutto ci è dato e che nulla può essere sprecato (Lotta allo spreco alimentare)

Nel corrente anno scolastico la SETTIMANA DONACIBO sarà dall’11 al 18 marzo 2023.

INCONTRI REALIZZATI SOLO NELL’ANNO SCOLASTICO 2022-23
Progetto Scuole Sicure
Nel corrente anno scolastico il Liceo “V. Sereni” di Luinoha aderito al progetto “Scuole Sicure” promosso dal Comune di Luino in collaborazione con la Polizia Locale.
L’obiettivo primario di “Scuole Sicure Comune di Luino” è quello di sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità, mettendo a disposizione degli Istituti scolastici le esperienze professionali degli operatori della Polizia Locale al fine di trasmettere il concetto di legalità con particolare riferimento all’uso di sostanze che provocano dipendenza, a partire dal fumo e dall’alcol fino alle sostanze stupefacenti.
Il progetto coinvolge tutte le classi prime della sede di Luino.

Assemblea non lasciamole sole
Giovedì 23 febbraio 2023, presso la Palestra del Liceo “V. Sereni” di Luino, si terrà un’assemblea, rivolta alle classi quarti e quinte dell’istituto, sul tema della possibilità di rinascita per le donne vittime di violenza e per i loro figli. Guideranno l’assemblea la dott.ssa Federica Calvi e la dott.ssa Giovanna Scienza della Fondazione Felicita Morandi di Varese.

Giornata della Memoria
In collaborazione con dall’Amministrazione comunale di Luino e l’ANPI di Varese, prezzo palazzo Verbania di Luino, alcune classi del Liceo hanno assistito alla proiezione del film Il fotografo di Mauthausen-la vera storia di un uomo coraggioso il cui protagonista è un uomo realmente esistito che fu imprigionato nel campo austriaco dove lavorò come fotografo. Grazie al suo atto di coraggio e ai negativi salvati dalla distruzione, fu uno dei testimoni chiave ai processi di Norimberga e Dachau. L’incontro è stato introdotto da Ester De Tomasi, Presidente provinciale dell’ANPI e figlia di un deportato nel campo di Mauthausen.

Incontro Marco Rodari
Venerdì 10 febbraio 2023 alcune classi hanno partecipato all’incontro con Marco Rodari (in arte Claun il Pimpa) che da alcuni anni porta un sorriso ai bambini che vivono le tragedie della guerra. La missione del clown Pimpa è quella di girare il mondo “armato di un naso rosso”, “per far sorridere il cielo dove cadono bombe e lacrime”.

Incontro Molestie sul Lavoro
Martedì 31 gennaio, alcune classi del triennio hanno partecipato, presso il Teatro Sociale di Luino, alla tavola rotonda sul tema “Molestie sul lavoro: il Terziario donna spiega ai ragazzi dove è il confine”.

Incontro scrittore Giacomo Di Girolamo
Sabato 26 novembre 2022 le classi quinte di Luino e di Laveno hanno partecipato all’incontro con Giacomo Di Girolamo, Giornalista siciliano, Direttore del Portale Tp24.it, della Radio Rmc 101, autore di vari libri contro la mafia (nel 2012 è stato finalista al “Premio Piersanti Mattarella”). Ha scritto il suo ultimo libro “Matteo va alla guerra – la mafia e le stragi del ’92 come tutto ha inizio” storia dell’attacco al cuore dello Stato da parte di una mafia segreta ed intoccabile.
Matteo è il “giovane” boss Matteo Messina Denaro ancora latitante al momento della conferenza e arrestato il 16 gennaio 2023.

PARTECIPAZIONE INDAGINI
– Questionario sul tema del lavoro minorile, promosso dall’associazione Save the children e somministrato agli studenti del biennio scientifico di Luino e scienze applicate di Laveno.
– Questionario “Io, il mio futuro formativo e i potenziali ostacoli alla mia formazione” promosso dall’Università dell’Insubria di Varese e rivolto a tutti gli studenti delle classi terze delle sedi di Luino e di Laveno.
– Questionario Bullismo e Cyberbullismo promosso da Piattaforma Elisa e rivolto a tutti gli studenti.

A cosa serve

Iniziative atte a fornire aiuto e supporto didattico/psicologico agli studenti del liceo e del territorio.

Come si accede al servizio

Tutte le iniziative sono gestite dal prof. Fabio Zanin contattabie utilizzando l'email: zanin@docenti.liceoluino.it

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Essere regolarmente iscritti nell’anno scolastico in corso.

  • Le indicazioni sono contenute nel testo descrittivo delle attività

Tempi e scadenze

Anno scolastico 2022/23

Se non indicato diversamente ci si riferisce sempre all'anno scolastico in corso

31

Ago

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

I link e le informazioni sono regolarmernte aggiornati.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: