Logo Sportello di ascolto
Liceo “Sereni” – Luino

Sportello di ascolto

Sportello di ascolto per studenti e genitori

Cos'è

Presso il Liceo “V. Sereni” è attivo uno sportello di ascolto con le seguenti modalità:
– Viene data la possibilità, agli alunni che lo desiderano, di essere accompagnati in un momento di crisi, di confusione o di dubbio che può caratterizzare il percorso di crescita in adolescenza, il rapporto con la scuola, le relazioni amicali, affettive e familiari.
– Si concretizza nella proposta di uno o più colloqui (al massimo 4) a partire da ciò che i ragazzi sentono fonte di disagio, offrendo loro ascolto, e dando loro la possibilità di migliorare il benessere rispetto al proprio vissuto.
– Creare uno “spazio tempo” di ascolto psicologico per i ragazzi nella scuola significa offrire ascolto e consulenza in un luogo che i ragazzi frequentano quotidianamente, per loro accessibile e fruibile.
– Nel caso di forme di disagio conclamato, verrà suggerito al ragazzo e alla famiglia di rivolgersi ai servizi territoriali operando una promozione e facilitazione di tale passaggio e la collaborazione e interconnessione scuola- servizi.

Nel corrente anno scolastico lo sportello è affidato alla psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Emanuela Gazzotti.

A cosa serve

Iniziativa atta a fornire aiuto e supporto didattico/psicologico agli studenti del liceo.

Come si accede al servizio

concordando un appuntamento con il prof. Fabio Zanin (zanin@docenti.liceoluino.it) o contattando direttamente la dott.ssa tramite e-mail (emanuela.gazzotti.eg@gmail.com).

Essere regolarmente iscritti nell’anno scolastico in corso.

• Le indicazioni sono contenute nel testo descrittivo delle attività

Anno scolastico 2022/23

Se non indicato diversamente ci si riferisce sempre all'anno scolastico in corso

Le informazioni sono regolarmernte aggiornate.