Liceo “Sereni” – Luino

Orientamento in ingresso

Iniziative per l'Orientamento in Ingresso

Cos'è

Docente responsabile d’area: Guglielma Catanzaro (catanzaro@docenti.liceoluino.it)

Il Liceo Sereni organizza una serie di attività di orientamento destinate agli alunni delle terze medie e ai loro genitori. Lo scopo di tali iniziative è quello di permettere ai futuri studenti di immergersi nella vita dell’Istituto attraverso specifici momenti di lezione e condivisione di esperienze, e ai loro genitori di conoscere da vicino la realtà della Scuola ed acquisire tutte le informazioni utili ad una serena scelta.
Tutti gli interventi sono caratterizzati da una significativa presenza degli studenti del Liceo che, mettendosi in gioco in diverse attività, laboratori, lezioni, guidano i futuri studenti e i genitori in momenti di esperienza attiva.
Le attività previste per l’orientamento in ingresso sono:

 OPEN DAY in orario pomeridiano o serale che si svolgono su prenotazione da effettuarsi tramite appositi moduli disponibili sul sito del Liceo

 POMERIGGI AL LICEO durante i quali vengono proposte attività che coinvolgono gli aspiranti studenti in maniera attiva

 PARTECIPAZIONE A SALONI DI ORIENTAMENTO

 INCONTRI PRESSO LE SCUOLE MEDIE DEL TERRITORIO

 ACCOGLIENZA CLASSI PRIME ATTRAVERSO SPECIFICHE ATTIVITA’

– Presentazione del Liceo: app per dispositivi mobili realizzata dal prof. Antonio Maiolino LINK ➡

– Presentazione del Liceo (pdf) LINK ➡

– Ampliamento dell’offerta formativa LINK ➡

– Profilatura in Ingresso LINK ➡

________________________________________________________________________________________________

Raccolta delle iniziative dedicate all'orientamento in ingresso.

Come si accede al servizio

Le date degli incontri e i moduli per raccogliere le iscrizioni agli open-day verranno indicati nella home page del sito nei giorni precedenti gli incontri.

Cosa serve

Le attività proposte sono rivolte alle famiglie intreressate a iscrivere i propri figli in una delle due sedi del liceo.

• Conoscere le offerte formative dei diversi corsi proposti nelle due sedi del liceo (scientifico, scienze applicate, linguistico, linguistico esabac, scienze umane a Luino; scienze applicate ed economico sociale a Laveno Mombello)

Iscrizioni all'anno scolastico 2023/24

Gli eventi sono organizzati tra novembre e gennaio dell'anno scolastico in corso. Le scadenze per le iscrizioni verranno comunicate nell'home page del sito.

Piani di studio nei diversi indirizzi - Tabella comparativa

Quadri orari nei diversi indirizzi di studio

Organigramma Liceo

Tabella in pdf con organigramma

PTOF e RAV

Piano Triennale Offerta Formativa e Rapporto di Auto Valtutazione in corso (sito Scuola in Chiaro)

Alunni Iscritti

Visualizazione dati alunni iscritti

Programmi Ministeriali Licei

Sito della Gazzetta Ufficiale

I link e le informazioni vengono aggiornati regolarmernte.

Progetti collegati al servizio

Contenuti filtrati per: